Ritratti


Anche in Neverwinter Nights è possibile utilizzare, al posto dei ritratti standard, ritratti personalizzati, anche se la loro creazione è un po' più complicata che per la serie Baldur's Gate.

Ogni ritratto personalizzato deve essere composto da 5 immagini di diverso formato. Le immagini possono anche raffigurare soggetti diversi, come la figura intera e poi solo la testa del personaggio, ma devono avere lo stesso nome a differenza della lettera finale che dovrà essere, dal ritratto più grande al più piccolo, H L M S T.

L'immagine più grande dovrà essere di dimensione 256 * 512 pixel, ma in realtà solo i 400 pixel superiori saranno visibili durante il gioco. La striscia inferiore può essere lasciata nera, bianca o di qualunque colore, ma in ogni caso non verrà visualizzata quindi l'immagine che vogliamo vedere dovrà essere tutta compresa nella parte superiore. Lo stesso discorso vale per le altre dimensioni.

Tutte le immagini devono essere salvate in formato .tga non compresso (uncompressed). E' importante ricordarlo perchè se si salvano in formato compresso inizialmente sembreranno funzionare, ma quando sarà il momento si salvare o caricare una partita potrebbero causare degli errori (esperienza personale)

Ad esempio:
Elyan_H.tga                 dimensione 256 * 512 pixel           utilizzati 256 * 400 pixel
Elyan_L.tga                 dimensione 128 * 256 pixel           utilizzati 128 * 200 pixel
Elyan_M.tga                dimensione 64 * 128 pixel             utilizzati 64 * 100 pixel
Elyan_S.tga                 dimensione 32 * 64 pixel               utilizzati 32 * 50 pixel
Elyan_T.tga                 dimensione 16 * 32 pixel               utilizzati 16 * 25 pixel

I ritratti devono essere copiati in una cartella "portraits" (con la p minuscola) parallela alle altre cartelle del gioco (se non esiste ancora createla).

 

Ecco alcuni esempio di ritratti realizzati da Guardian e da me

 

Ed ecco alcuni ritratti di PNG del gioco, normalmente non selezionabili

 

Molti altri ritratti possono essere trovati sui siti www.monkapotamus.com e http://nwn.ufrealms.net